Beata Vergine Maria

Nostra signora di Fatima

Madonna delle Ballerine
Madonna degli Artisti

Madonna degli Artisti

Questa immagine della Madonna, molto venerata, è detta delle Ballerine, perchè é spesso visitata dalle piccole ballerine della scuola di ballo del vicino Teatro alla Scala (in milanese dette anche rattin o spinacitt a causa dell'esilità delle forme. Oggi sono sempre molto meno rispetto ai tempi passati.
La Madonna è anche omaggiata di fiori e lumini da parte delle Ballerine famose, soprattutto in occasione delle Prime.
L'immagine, probabilmente quattrocentesca, è stata ridipinta più volte e nonostante ciò non le abbia giovato artisticamente parlando, nulla ha tolto al suo fascino e alla sua venerazione.


Madonna delle Spine

Al centro la figura della Madonna con il serto di spine, simbolo del dolore a Lei causato dal nostro peccato e dalla nostra sofferenza. Nelle mani, una rosa, simbolo della Messa, e la corona del rosario, indicati come potenti strumenti di intercessione. In alto, il motivo dell'unità dei cristiani, simboleggiato nell'abbraccio fraterno. A destra, il motivo della evangelizzazione del mondo del lavoro e della famiglia, minacciato dalla disunione. In basso, il motivo della salvaguardia della pace, simboleggiato dalla scena di guerra. E' ritratto in preghiera il Papa, che la Madonna promette di difendere. A sinistra, i motivi della salvaguardia della fede dalla predicazione dei falsi profeti e della liberazione dell'oppressione dell'uomo sull'uomo. In ciascuna scena, sono raffigurate persone che pregano ed offrono i valori evangelici. Le scene sono delimitate da raggi che partono dalla figura della Madonna e recano parole bibliche.




Nessun commento:

Posta un commento